La knowledgebase (KB) è una raccolta strutturata di informazioni (articoli) e di risposte alle domande più frequenti (FAQ). Consente la consultazione di una serie di informazioni relative a una categoria o a una sotto-categoria di proprio interesse.
Questo progetto nasce ufficialmente nel Novembre 2009, allo scopo di coprire tutto il territorio nazionale con una rete di monitoraggio in tempo reale, tramite l'utilizzo di stazioni meteorologiche amatoriali capaci di trasmettere i propri dati in rete.
I dati delle varie stazioni, vengono estrapolati ad intervalli regolari di 5 minuti, ed inviati ad un database, dal quale vengono poi prelevati per generare la nostra mappa in real time.
Nel Settembre 2012, nasce la versione 2.0, rinnovata sia nella grafica che nei contenuti, mentre nel l'Aprile 2015 si passa alla versione 3.0 con ulteriori novità sia a livello grafico, che di funzioni.
A Maggio 2019 nasce Weather Network X, la versione più leggera e innovativa della nostra rete, con una grafica del tutto rinnovata e tante nuove funzioni.
La mappa presenta diverse modalità di utilizzo, con la possibilità di visualizzare ogni singolo parametro meteorologico. E' anche possibile sovrapporre l'immagine di alcuni radar a livello nazionale, o di visualizzare l'immagine dal satellite, per seguire in real time l'evolvere delle varie situazioni. Strumenti questi molto utili in fase di nowcasting, per poter essere messi a confronto in tempo reale con i dati delle varie stazioni.
I dati possono anche essere visualizzati in formato testo in delle tabelle, cliccando nell'area "Dati" ed ordinati in modo crescente o decrescente per ogni parametro, oppure visualizzati insieme a grafici e ad altri strumenti specifici per la zona in oggetto, dalla voce "Stazioni", selezionando appunto la stazione di proprio interesse. In questa pagina sarà anche possibile condividere i dati sui vari social network o, tramite banner ad hoc, sul proprio sito.
A CHI E' APERTA LA NOSTRA RETE:
La rete è aperta sia agli attuali iscritti del forum, sia ai visitatori, che siano in possesso di una stazione meteo di qualsiasi marca e modello, che sia capace di inviare i propri dati in rete, utilizzando alcuni dei più comuni software di elaborazioni dati, ovvero:
Per ulteriori dettagli si consiglia di visitare la sezione con le varie guide e le modalità di utilizzo dei vari software a questo link.
Una volta verificata la compatibilità del software, basterà mettere a disposizione il link dove poter prelevare i dati e contattarci per poter darci modo di inserire la stazione nel nostro database.
Requisito fondamentale per l'ingresso nella rete, è che la stazione sia dotata un'installazione a norma, e, nel caso fosse diversa dai modelli Davis, provvista di una schermatura solare adeguata. Si legga a tal proposito questa pagina.
COME ADERIRE ALLA RETE:
Per aderire è sufficiente seguire questo link, specificando le caratteristiche della stazione (marca, modello, software usato) e della relativa ubicazione (località, altitudine e coordinate), nonché, cosa più importante, il link al file o al sito dove poter prelevare i dati (vedi paragrafo precedente).
Se non hai questi dati, rileggi bene questa pagina e quella relativa alle procedure legate ai vari software e ricava tutte le informazioni che sono richieste nel nostro fom di adesione. Se qualcosa non ti è ancora chiaro, o desideri avere il nostro supporto, contattaci da questa pagina.
Preferiremmo che le stazioni inserite fossero online 24 ore su 24, per dare la possibilità di una visualizzazione continua dei dati in ogni momento della giornata e per avere uno storico il più completo possibile.
RINGRAZIAMENTI:
Si ringraziano tutti coloro che stanno partecipando al progetto, e le reti meteo, le Associazioni, e le aziende installatrici che hanno acconsentito l'uso delle loro stazioni. Tra queste citiamo Bitline, Meteoappennino, MeteoSicilia, MeteoAQuilano, MeteoInMolise e la Rete Limet.
Sono inoltre presenti le stazioni meteo dei seguenti enti: CFR Toscana, CFR Puglia, ARPA FVG.
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato agli inserimenti delle stazioni.
Per la realizzazione tecnica del progetto i ringraziamenti vanno alla IT-Next Service.
DISCLAMER:
E' vietata la riproduzione, totale o parziale, della mappa e di tutti i contenuti del progetto fatta eccezione per gli strumenti che mettiamo a disposizione per la condivisione, quali link testuali o banner personalizzati. Immagini, dati, grafici e contenuti parziali possono essere riportati solo ed esclusivamente citando la fonte e il link del progetto.
Linea Meteo non ha alcuna responsabilità, per l'utilizzo da parte di terzi, dei dati provenienti dalla rete. I dati sono di proprietà dei rispettivi gestori delle stazioni presenti. Linea Meteo, in quanto autorizzato, opera esclusivamente sulla rielaborazione degli stessi. Per l'utilizzo dei dati, andrà quindi chiesta esplicita autorizzazione ai proprietari delle rispettive stazioni.
La Rete Linea Meteo è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia. Accettando di aderire alla rete, si accetta automaticamente la licenza e la condivisione dei propri dati con Linea Meteo.
Linea Meteo non presta supporto diretto per la realizzazione delle mappe su siti terzi.
Powered by Help Desk Software HESK, in partnership with SysAid Technologies