Aiuto rapido

La Knowledgebase (KB) è una raccolta strutturata di informazioni (articoli) e di risposte alle domande più frequenti (FAQ). Consente la consultazione di una serie di informazioni relative a una categoria o a una sotto-categoria di proprio interesse.



 Modificare dati meteo in archivio

Soluzione

LineaMeteo come forse già sai, registra tutti i dati inviati dalle stazioni e li archivia sia in un archivio giornaliero, che contiene i dati degli ultimi 2 giorni, che in un archivio completo con gli estremi giornalieri, che contribuisce ad generare tabulati storici e grafici mensili ed annuali per ognuna di esse.
Se sei il proprietario di una delle stazioni e vuoi modificare, aggiungere o eliminare dati da questi archivi, puoi farlo facendo richiesta di un account per l'editor dei dati. L'account in questione è diverso da quello di accesso al forum, e serve esclusivamente per modificare i dati meteo registrati dalla stazione. Altre modifiche come file dati, sito web, indirizzo della webcam o dati anagrafici della stazione possono essere modificati solo dallo staff. Per questa operazione devi aprire un apposito ticket direttamente da questo sito di supporto:
https://support.lineameteo.it/index.php?a=add&category=4

Per richiedere un account per l'editor dei dati invece, devi compilare questo form con i dati della tua stazione (ID, e località):
https://retemeteo.lineameteo.it/editor/register.php

Ti ricordiamo che l'operazione di modifica, per quanto semplice, è molto delicata, e ti consigliamo di accedere a questa risorsa solo se ritieni di avere una giusta consapevolezza del rischio che si può correre modificando i dati di un archivio.
Dal momento in cui accetterai di accedere all'editor, il nostro staff declina ogni responsabilità sull'utilizzo dei dati, e non fornirà supporto per il recupero degli stessi nel caso in cui questi venissero accidentalmente cancellati o modificati erroneamente.


 

ISTRUZIONI D'USO DELL'EDITOR

 

  • • I dati sono ordinati in maniera decrescente in base alla data (dalla data più recente a quella meno recente), e l'ordine può essere invertito cliccando sul titolo "Data".
  • • Per fare una ricerca in base alla data è sufficiente immetterla (tutta per intero o parte di essa) nel campo "Cerca". (Es.: inserendo "2013-03" verranno mostrate solo i dati di Marzo 2013).
  • • Per modificare un dato giornaliero occorre cliccare semplicemente sopra il dato da modificare. Si aprirà un piccolo form dove inserire il dato corretto.

  • • Per cancellare un dato (verrà eliminato il dato della giornata in modo definitivo dall'archivio) si dovrà invece cliccare sul tasto CANCELLA in rosso a fianco di ogni riga.
  • • Per aggiungere i dati di un giorno mancante (verificare che la data lo sia effettivamente facendo prima un'adeguata ricerca) cliccare sul pulsante AGGIUNGI DATOAndranno compilati tutti i campi, compresa la temperatura media giornaliera (se non ce l'avete disponibile, potete fare una media tra max. e min.). La selezione della data andrà effettuata con l'apposita funzione calendario. L'orario si può ignorare, non è influente per la gestione dei dati in archivio.
  • • Inserire i dati esclusivamente in formato numerico, utilizzando un solo decimale e il punto come separatore ed omettendo il segno "+" per i valori positivi (il sistema comunque lo rimuoverà se inserito per errore). Mentre, ovviamente, il segno "-" per i valori negativi andrà inserito.
  • • IMPORTANTE: non utilizzare le unità di misura e la virgola come separatore dei decimali.

 

 
È stato d'aiuto questo articolo? / no

Dettagli articolo

Codice articolo: 18

Categoria: Rete Meteo

Visualizzazioni : 17

Valutazione (Voti): Articolo non ancora valutato (0)

 
Powered by Help Desk Software HESK, in partnership with SysAid Technologies